Pavimenti in cemento
Pavimenti in cemento: evoluzione e particolarità
Un pavimento in cemento è solitamente un tipo di pavimentazione continua realizzato attraverso un composto di miscele di cementi addittivati che garantiscono una fessurazione nulla.
Fino a qualche tempo fa i pavimenti in cemento erano destinati alla pavimentazione di edifici industriali e solo in tempi recenti hanno cominciato a essere molto utilizzati per le superfici di loft, residenze private, uffici e locali commerciali.
La diffusione di questo genere di pavimenti è stata favorita anche dai trattamenti dedicati che grazie a finiture in cera o vernici poliuretaniche permettono di ottenere effetti gradevoli ed eleganti.
A questa caratteristica si aggiunge l'elevata resistenza che i pavimenti in cemento hanno al traffico pedonale, facendone una soluzione assai valida e conveniente.
Compattezza, robustezza, elevata resistenza al fuoco e facilità di pulizia sono altri importanti punti di forza delle pavimentazioni in cemento.
Pavimenti in cemento: alcune tipologie
Esistono numerose tipologie di pavimenti in cemento. Di seguito ne troverete alcune delle più utilizzate.
-
Magnesite: questo genere di pavimentazione continua formata da magnesiti calcinate, additivi e sabbie quarzifere si dimostra altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche. Per questo è particolarmente indicata per ambienti dove la resistenza al traffico pedonale è un' esigenza primaria.
-
Pastellone alla veneziana: questo impasto di cemento, calce e graniglia marmorea dà vita a una pavimentazione continua che riproduce l'effetto degli antichi pavimenti veneziani. Prende così vita un rivestimento elegante e raffinato che alla gradevolezza estetica unisce una resistenza non comune. Abitazioni private, centri benessere o spa sono edifici alquanto indicati per questo genere di pavimenti.
-
Pavimenti acidati: si tratta di pavimenti che vengono realizzati su supporti di cemento o a base di resina epossidica e permettono di ottenere decorazioni di sicuro impatto.
-
Pavimenti in pastina di cemento e graniglie: sono rivestimenti inconfondibili per il loro tipico aspetto vellutato ottenuto grazie alle finiture in cera metallica. Si ottengono da cementi addittivati a essicamento rapido mischiati con granulati selezionati di varia natura.